Domenica, 20 agosto 2017 ore 02:20
Italian English French German Portuguese Spanish

Log-In

SAHRAWI DAY


Giornata nazionale dei Bambini sahrawi “Ambasciatori di Pace” di un popolo in esilio

Si festeggia oggi, 26 luglio 2013, in tutta Italia, il Sahrawi Day, la giornata dedicata ai bambini sahrawi presenti in Italia, portatori del messaggio di Pace e Libertà del popolo del Sahara Occidentale, da oltre 35 anni in attesa di esercitare il diritto all’Autodeterminazione.

Anche quest'anno sono, infatti, giunti in Italia 253 bambini e bambine con 36 accompagnatori sahrawi per il programma solidaristico d’accoglienza “Bambini sahrawi – Ambasciatori di pace” che l'ANSPS Onlus realizza in partnership con la RASD e la rappresentanza del Fronte Polisario in Italia.

I bambini sono accolti in oltre 70 località, tra piccoli e grandi comuni di 13 Regioni italiane, con il coinvolgimento di circa 40 tra Comitati, Associazioni solidali ed Enti Locali, che mettono a disposizione risorse, strutture, luoghi di incontro e condivisione, oltre all’impegno e all’entusiasmo di numerosi volontari. All'interno del programma sono previsti progetti specifici per bambini diversamente abili, bambini celiaci (la celiachia è molto diffusa tra i profughi sahrawi) e un progetto sportivo.

L'ANSPS Onlus promuove il Sahrawi day come giornata di incontro e scambio, affinchè alla richiesta di Pace portata dai bambini, rappresentanti del Popolo sahrawi, vi sia una risposta di impegno solidale. In tutti i luoghi dove sono ospitati i bambini e le bambine si terranno oggi iniziative di varia natura: incontri pubblici, feste con la cittadinanza, incontri istituzionali, comunicati stampa; attività diverse che rispecchiano la molteplicità dei territori e delle realtà coinvolte nell'accoglienza estiva dei bambini, tutte accomunate dall'impegno nel rivendicare una soluzione di pace per il Sahara Occidentale.

Questa giornata vuole essere quindi un'occasione in cui far risuonare il messaggio dei “piccoli ambasciatori di Pace” presenti in Italia: un messaggio di libertà, pace e speranza per il popolo sahrawi e tutto il Maghreb; un appello alla Comunità Internazionale perché garantisca la protezione dei diritti umani nei Territori Sahara Occidentale Occupati dal Marocco e si adoperi per permettere al popolo sahrawi di esercitare il proprio diritto all'autodeterminazione.

Roma 26 luglio 2013

ANSPS Onlus
Associazione Nazionale di Solidarietà con il Popolo Sahrawi Onlus
via Ostiense, 152 b - 00154 Roma
t/f (0039) 06.57 80 639; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
skype: ansps.sahrawi

primi sui motori con e-max
Allegati:
Scarica questo file (SahrawiDay.pdf)Sahrawi Day[ ]55 kB

universitàlogo

iniziative

  

logo3facebook